BANDO Dl CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA Dl N. 42 POSTI Dl DIRIGENTE PSICOLOGO

BANDO Dl CONCORSO PUBBLICO, PER TITOLI ED ESAMI, PER LA COPERTURA Dl N. 42 POSTI Dl DIRIGENTE PSICOLOGO – AREA Dl PSICOLOGIA – DISCIPLINA

PSICOTERAPIA, CON LA RISERVA Dl N. 21 POSTI A FAVORE DEI SOGGETTI IN POSSESSO DEI REQUISITI Dl CUI ALL’ART. 1 COMMA 543 DELLA LEGGE N. 208

DEL 28 DICEMBRE 2015.

ln esecuzione della deliberazione del Direttore Generale n. 1864 del 29.12.2016 della ASL RM 4, esecutiva ai sensi di legge, è indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 42 posti a tempo indeterminato di Dirigente Psicologo – Area di Psicologia – Disciplina Psicoterapia, con la riserva di n. 21 posti per le seguenti aziende ASL: RM 1; RM 2; RM 4; RM 6; VT’ RI; Policlinico Umberto 1 0 , a favore dei soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 comma 543 della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015. Per i posti non riservati, con successivo atto saranno indette le obbligatorie procedure di Mobilità ex art. 30 comma 2 bis, D Lgs. 165/01, con la specifica del numero dei posti previsti, pari a n. 6 totali.

Le disposizioni che regolamentano l’indizione, l’espletamento, l’ammissione e la partecipazione dei concorrenti e la conclusione della presente procedura selettiva sono quelle previste dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 483 del 10/12/1997, dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 445 del 28/12/2000, dall’art. 1 comma 543 della Legge n. 208 del 28/12/2015, dalla Legge Regionale n. 14 del 14/08/2008, dal Decreto del Commissario ad acta n. U00238 del 18/07/2016, dai Decreti del Commissario ad acta nn. U00503/2012, U00235/2013, U00478/2013, U00423/2013, U00539/2015,

UOOI 54/2016, U00403/2016, dalle circolari della Direzione Regionale Salute e Politiche Sociali prot. n. 306022 del 10/06/2016, n. 424773 del 1 1/08/2016 e dalla circolare n.

636998 del 21/12/2016.

A norma dell’art. 7, comma 1, del D. Lgs. 30.03.2001, n. 165 e s.m.i. è garantita pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed al relativo trattamento sul lavoro. I vincitori verranno assunti dall’Azienda incaricata e dalle Aziende aggregate, per come sopra descritte, e secondo le modalità di seguito riportate.

Ai posti suddetti è attribuito il trattamento economico e giuridico previsto dal CCNL Dirigenza SPTA del SSN e dalla normativa vigente al momento dell’assunzione.

La graduatoria potrà essere utilizzata da tutte le Aziende ed Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio, così come previsto dalle disposizioni del Commissario ad acta e della Regione Lazio soprarichiamate secondo il loro fabbisogno e sempre nel rispetto degli equilibri economico finanziari del SSR e delle disposizioni del Piano di Rientro.

Il numero dei posti messi a concorso e non rientranti nella riserva di cui all’art. 1 comma 543 della Legge 208 del 28 dicembre 2015 possono essere elevati sino al numero di unità la cui assunzione prevista mediante la mobilità nazionale prevista ex art. 30 comma 2bis del D. Lgs. 165/2001 non si è realizzata.

Il numero dei posti autorizzati per l’assunzione potrà essere elevato successivamente a seguito di apposita valutazione da parte delle competenti strutture regionali, anche in considerazione degli equilibri economico-finanziari e degli obblighi di finanza pubblica vigenti.

REQUISITI Dl AMMISSIONE

Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Essere cittadini di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente, ovvero cittadini di Paesi Terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (art. 38 D. Lgs. 165/2001 e ss.mm.ii.);
  2. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego con la osservanza delle norme in tema di categorie protette é effettuato, a cura dell’Azienda, prima dell’immissione in servizio.

Data la natura dei compiti previsti per i posti a concorso, agli effetti della legge 28.03.1991

  1. 120, la circostanza di essere privo della vista costituisce motivo sufficiente per escludere l’idoneità fisica per l’ammissione all’impiego;
  2. Laurea in Psicologia;

4 Specializzazione in Psicoterapia, ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini ai sensi del DM 30.01.1998 e DM 31.01.1998 e ss.mm.ii.,

  1. Iscrizione all’Ordine dei Psicologi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale/collegio di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati • da invalidità non sanabile.

DOMANDE Dl AMMISSIONE

Le domande di partecipazione al concorso, redatte usando lo schema esemplificativo riportato in calce, devono essere inviate al Direttore Generale dell’Azienda RM 4 mediante raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante posta elettronica certificata.

Il bando è pubblicato sul sito web aziendale e sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio e per estratto sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

La scadenza per l’invio della domanda di partecipazione corrisponde al 30 0 giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – IV Serie Speciale Concorsi ed Esami, a pena di esclusione. Qualora detto giorno sia festivo, il termine s’intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

ln caso di invio con raccomandata con ricevuta di ritorno fa fede il timbro dell’ufficio postale accettante e si considerano validamente inviate le raccomandate che pervengano entro i 10 giorni successivi alla scadenza del termine ma il cui timbro postale riporti una data di accettazione antecedente/uguale a quella di scadenza del termine.

La posta elettronica certificata deve essere inviata entro e non oltre le ore 23:59 del giorno corrispondente al termine di scadenza.

ln caso di utilizzo della raccomandata con ricevuta di ritorno, le domande devono essere inviate al seguente indirizzo:via Terme di Traiano, 391a, 00053 Civitavecchia (RM), apponendo sulla busta esterna la seguente dicitura “Presentazione domanda concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 42 posti a tempo indeterminato di Dirigente Psicologo – Area di Psicologia – Disciplina Psicoterapia, con la riserva di n. 21 posti a favore dei soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 1 comma 543 della Legge n. 208 del 28 dicembre 2015”.

ln caso di utilizzo della posta elettronica certificata, che deve essere intestata al candidato, la domanda deve consistere in un unico file formato pdf e deve essere inviata al seguente indirizzo di Posta Elettronica:

La casella di posta elettronica certificata utilizzata dal candidato si intende automaticamente eletta a domicilio informatico.

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “Presentazione domanda concorso per Dirigente Psicologo” e si dovrà dichiarare che la posta elettronica certificata dalla quale si invia la documentazione è personale.

Qualora, in considerazione dei titoli che si intendano presentare, non sia possibile per ragioni tecniche inviare un unico file formato pdf, sarà possibile inviare un archivio dei file aggregati in formato winzip o winrar utilizzando i relativi programmi di uso quotidiano di compressione del peso di ogni file.

Il termine fissato per la presentazione delle domande è perentorio e pertanto non è ammessa la presentazione di documenti oltre la scadenza del termine per l’invio delle domande ed è priva di effetto la riserva di presentazione successiva eventualmente espressa dal candidato.

Il candidato dovrà apporre la firma in calce alla domanda; la mancata apposizione della firma in calce alla domanda determina l’esclusione dal concorso e tale mancanza non può in alcun modo essere sanata.

L’Azienda non assume responsabilità alcuna nel caso di irreperibilità presso l’indirizzo comunicato, né per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione della variazione dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi comunque imputabili a fatto di terzi, caso fortuito o forza maggiore.

Si rende noto che le domande inviate prima della pubblicazione del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana e quelle inviate dopo la data di scadenza non saranno ritenute valide.

Nella domanda di partecipazione (che deve contenere l’indicazione esatta del concorso cui si riferisce) gli aspiranti devono obbligatoriamente dichiarare, sotto la loro personale responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47DPR 445/2000 e ss.mm.ii., consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 DPR445/2000 per il caso di dichiarazioni mendaci e falsità in atti:

  1. a) cognome, nome, data e luogo di nascita, residenza;
  2. la cittadinanza di uno stato membro, OVVERO.

di non avere la cittadinanza di’ uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare di un cittadino di uno stato membro dell’U.E. e di essere in possesso di diritto soggiorno o diritto permanente (allegare copia della Carta di soggiorno rilasciata dal

Ministero dell’interno ai sensi del D. Lgs. 30/06.02.2007), OVVERO

di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (allegare copia di tale documento) OVVERO di essere titolare dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria (allegare copia  del documento attestante il possesso di tali requisiti);

  1. il Comune o Stato estero di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
  2. di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  3. le eventuali condanne penali riportate (la dichiarazione va resa anche se negativa);
  4. il possesso dei titoli richiesti come requisiti ai punti 3), 4) e 5) (nella dichiarazione dei titoli di studio deve essere indicata la data esatta del conseguimento e della sede, la denominazione completa dell’Istituto presso il quale sono stati conseguiti nonché, nel caso di conseguimento all’estero, degli estremi del riconoscimento rilasciato dalle autorità competenti con il quale ne è stato disposto il riconoscimento in Italia);
  5. il possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 comma 543 della L. 208/2015 con la conseguente dichiarazione di voler partecipare alla riserva dei posti per l’Azienda/Ente
  6. indicazione di una sola preferenza per l’azienda finale di destinazione, con consapevolezza che tale indicazione ha carattere meramente indicativo e non vincolante per l’azienda;
  7. la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (per i soggetti nati entro il 1985), nonché il periodo di effettuazione e le mansioni svolte, lo stesso vale per il servizio civile;
  8. j) i servizi prestati come dipendenti presso pubbliche amministrazioni ed eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
  9. k) gli eventuali titoli comprovanti il diritto di preferenza di legge nella nomina previsti dall’art. 5 del DPR487/1994, e ss.mm.ii;
  10. i) che le dichiarazioni rese sono documentabili;
  11. il domicilio presso il quale deve essere fatta ogni comunicazione (in caso di mancata indicazione sarà ritenuta valida la residenza di cui al punto a).

Il candidato portatore di handicap può specificare nella domanda di partecipazione, ai sensi di quanto previsto dall’art. 20 della legge 05.02.1992 n. 104, l’ausilio necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi;

  1. di aver provveduto al pagamento del contributo di partecipazione di € 10,00 per le spese della procedura indicando gli estremi del versamento, da effettuare su conto corrente bancario Banca Nazionale del Lavoro, IBAN IT03A 01005 39040 000000218000.

DICHIARAZIONE RELATIVA AL POSSESSO DEI REQUISITI SPECIFICI Dl PARTECIPAZIONE

Nella domanda di partecipazione al concorso i candidati devono dichiarare il possesso dei requisiti specifici di partecipazione, costituiti dai titoli indicati di seguito, mediante apposita dichiarazione sostitutiva (vedi fac-simile allegato):

  • Titolo di studio: Laurea in Psicologia;
  • Specializzazione in Psicoterapia, ovvero in una delle discipline riconosciute equipollenti o affini;
  • Iscrizione all’Ordine dei Psicologi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale/collegio di uno dei Paesi dell’Unione europea consente la partecipazione al concorso fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio;

per coloro che intendono avvalersi del diritto alla riserva dei posti (ex art. 1 comma 543 della L. 208/2015):

  • anzianità di servizio di almeno 3 anni alla data di indizione del presente bando maturata nel quinquennio precedente, con rapporto di lavoro in essere di natura subordinata o di collaborazione continuata e continuativa, alle dipendenze delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio, nel profilo di Dirigente Psicologo.

La dichiarazione in merito all’ultimo punto deve essere resa ai sensi e per gli effetti del DPR n. 445/2000 e deve riportare l’Azienda, la tipologia di contratto, la durata, l’attività resa ed il servizio prestato.

L’anzianità di servizio a tempo determinato maturata in regime di part-time sarà valutata secondo le modalità previste dalla normativa vigente.

I titoli di studio conseguiti all’estero, devono avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, il riconoscimento al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità, pena esclusione.

ALTRE DICHIARAZIONI

La dichiarazione in merito ai documenti e titoli, ulteriormente posseduti dal candidato rispetto ai requisiti di cui sopra e dei quali lo stesso chiede la valutazione, deve essere contenuta nel curriculum.

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Alla domanda deve essere obbligatoriamente allegato quanto segue:

  1. Curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera (vedi facsimile allegato);
  2. Elenco in carta libera, datato e firmato, di eventuali documenti presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo;
  3. Eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo oggetto del concorso, devono essere edite a stampa e pertanto essere comunque presentate, avendo cura di evidenziare il proprio nome. E’ ammessa la presentazione di copie, purché il candidato, mediante dichiarazione sostitutiva resa secondo le modalità specificate, dichiari che le stesse sono conformi all’originale;
  4. Fotocopia di un documento di identità in corso di validità

IMPORTANTE: OBBLIGO Dl UTILIZZO Dl DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Ai sensi della normativa vigente, con riferimento in particolare alle modifiche apportate con

Legge 183/2011 al DPR 445/2000 (in relazione agli artt. 40, 41, 43, 72 e 74 comma c bis):

le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide ed utilizzabili solo nei rapporti tra privati;  nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 DPR 445/2000 (dichiarazioni sostitutive di certificazione e dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà);  costituisce violazione dei doveri d’ufficio la richiesta e l’accettazione di certificati o di atti di notorietà.

I candidati devono formulare la domanda di partecipazione utilizzando la modulistica allegata al presente bando. La corretta e completa compilazione della domanda e del curriculum secondo i fac-simile proposti consente infatti all’Azienda di disporre di tutte le informazioni utili rispettivamente per la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione e per la successiva valutazione dei titoli.

Non saranno prese in considerazione dichiarazioni generiche o incomplete. L’interessato è tenuto a specificare con esattezza tutti gli elementi e i dati necessari per una corretta valutazione.

MODALITÀ GENERALI PER IL RILASCIO Dl DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

Le dichiarazioni sostitutive di certificazione (art. 46 DPR 445/2000) e le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (art. 47 DPR 445/2000): devono essere rilasciate una sola volta, nel corpo del Curriculum formativo e professionale, formulato come dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà, seguendo il fac-simile allegato, corredato da unica fotocopia fronteretro di un valido documento di identità.

I candidati sono pertanto tenuti ad attenersi scrupolosamente alla presente disposizione. Ogni dichiarazione deve contenere la clausola specifica che il candidato è consapevole che, in caso di dichiarazioni mendaci, lo stesso incorre nelle sanzioni penali di cui all’art. 76 DPR 445/2000, oltre alla decadenza dei benefici eventualmente conseguiti sulla base delle dichiarazioni non veritiere.

L’Azienda è tenuta a effettuare gli idonei controlli previsti dall’art. 71 DPR 445/2000 e s.m.i., anche a campione ed in tutti i casi in cui sorgano fondati dubbi, sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive ed a trasmetterne le risultanze all’autorità competente.

ln caso di non veridicità delle dichiarazioni, si determineranno l’esclusione dalla procedura, la decadenza dagli eventuali benefici conseguiti, nonché la trasmissione degli atti alle competenti Autorità Giudiziarie, ai Collegi/Ordini, alle Amministrazioni di appartenenza. Il controllo riguarderà anche il possesso dei requisiti previsti dall’art. 1 comma 543 della legge n. 208 del 28/12/2015 così come previsto dal D.C.A. n.U00238/2016.

Le dichiarazioni sostitutive devono contenere tutti gli elementi e le informazioni previsti dalla certificazione che sostituiscono.

Non saranno oggetto di valutazione da parte della commissione esaminatrice le dichiarazioni sostitutive rese in modo non corretto od incomplete

MODALITÀ DA SEGUIRE PER LE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE

  • le dichiarazioni relative al titolo di studio, abilitazione, etc. , devono indicare la struttura presso la quale sono stati conseguiti i relativi diplomi, nonché la data di conseguimento, la votazione riportata e la durata del corso. Il titolo di studio conseguito all’estero, deve avere ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di

partecipazione al concorso, il riconoscimento al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità;

  • nelle dichiarazioni inerenti i servizi prestati, l’interessato è tenuto a specificare: l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è prestato; la natura giuridica del rapporto di lavoro (dipendente,libera professione, etc.); se trattasi di rapporto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato, a tempo pieno o a tempo parziale (in questo caso specificare la percentuale o il numero di ore settimanali); categoria e profilo professionale; periodo di servizio effettuato (giorno, mese e anno di inizio e di cessazione), nonché eventuali periodi di interruzione del rapporto e loro motivo; posizione in ordine al disposto di cui all’art. 46 DPR 761/1979, con precisazione della misura dell’eventuale riduzione del punteggio di anzianità, per i servizi prestati presso il SSN; motivo di cessazione del rapporto;
  • per i periodi di servizio prestati all’estero o presso organismi internazionali, valutabili nei titoli di carriera ai sensi art. 23 DPR 483/1997, occorre che gli interessati specifichino, oltre a tutte le informazioni di cui al punto precedente, anche il riconoscimento al servizio italiano, rilasciato dalle autorità competenti ai sensi della normativa vigente, che deve essere ottenuto entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande;
  • i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, valutabili nei titoli di carriera ai sensi dell’art. 20, comma 2, DPR 10.12.1997 n. 483 indicando, oltre all’esatto periodo di servizio prestato, anche se il servizio stesso sia stato svolto o meno come ufficiale medico;
  • per le attività svolte in regime di libera professione o di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto è necessario che il candidato specifichi: l’esatta denominazione e indirizzo del committente, il profilo professionale e l’eventuale disciplina di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio della collaborazione e l’eventuale data di termine della stessa, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione; per le dichiarazioni relative ai servizi prestati presso case di cura, è necessario che l’aspirante indichi con chiarezza se le struttura è o meno accreditata o convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale;
  • per le dichiarazioni relative ai servizi prestati alle dipendenze degli Istituti di Ricovero e

Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) è necessario che l’aspirante indichi l’esatta denominazione dell’Istituto, la sede e la relativa natura giuridica (se pubblica o privata);

  • per le dichiarazioni relative alla frequenza di corsi di aggiornamento: denominazione dell’ente che organizza il corso, sede di svolgimento, datale di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale; per le dichiarazioni relative ad incarichi di docenza conferiti da enti pubblici:

denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, oggetto/materia della docenza e ore effettive di lezione svolte.

Per quanto riguarda le pubblicazioni, si ribadisce che, dovendo essere edite a stampa, devono essere comunque allegate almeno in copia; il candidato pertanto è tenuto ad evidenziare il proprio nome e ad indicare il numero progressivo con cui ogni singolo scritto è contrassegnato nell’elenco dei documenti.

AMMISSIONE E/O ESCLUSIONE DEI CANDIDATI

L’elenco dei candidati ammessi a sostenere le prove del concorso sarà pubblicato sul sito internet dell’Azienda. L’eventuale esclusione dei candidati che, in base alle dichiarazioni contenute nelle domande ed alla documentazione a queste allegate, non risultino in possesso dei requisiti prescritti nonché di quelli le cui domande risultino irregolari o pervenute fuori dei termini iniziale e finale o da indirizzo di posta elettronica certificata non personale, è disposta con provvedimento del Direttore Generale aziendale.

Ai candidati esclusi sarà data comunicazione, mediante posta elettronica certificata e/o raccomandata con ricevuta di ritorno, nei termini previsti dalla normativa vigente.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione esaminatrice del presente concorso verrà nominata dopo la scadenza del bando di concorso e sarà composta nel rispetto delle vigenti disposizioni statali e regionali.

VALUTAZIONE DEI TITOLI E PROVE Dl ESAME

La Commissione esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 483/1997 e

487/94, dispone complessivamente di 100 punti così suddivisi:

20 punti per la valutazione dei titoli;

30 punti per la prova scritta;

30 punti per la prova pratica;

20 punti per la prova orale.

I titoli saranno valutati, dalla apposita Commissione Esaminatrice, ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 483/1997.

La specializzazione conseguita ai sensi del DLgs. 08/08/1991 n. 257 0 del D.Lgs. 17/08/1999 n. 368, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata nel rispetto delle vigenti disposizioni.

Pertanto è necessario che il candidato che intenda usufruire del punteggio che potrà essere attribuito, dichiari, con esplicita autocertificazione, di aver conseguito la specializzazione ai sensi del D.Lgs. n. 257/1991 ovvero ai sensi del D.Lgs. n. 368/1999, specificando anche la durata del corso. ln mancanza di tali indicazioni non verrà attribuito alcun punteggio.

PROVE Dl ESAME

Qualora le domande siano superiori a 250 si darà luogo a delle prove preselettive, consistenti nello svolgimento di quiz a risposta chiusa in misura non inferiore alle 70 domande e in un tempo non superiore a lora e 30 minuti.

Sono ammessi alle prove scritte i concorrenti che abbiano ottenuto almeno un punteggio pari a 21/30.

Il punteggio ottenuto nella prova preselettiva non sarà conteggiato nel punteggio finale. Le prove di esame successive saranno le seguenti:

Prova scritta: impostazione di un piano di lavoro su di un caso psico-patologico presentato dalla Commissione sotto forma di storia psico-clinica scritta o di colloquio registrato e proposte per gli interventi ritenuti necessari o soluzioni di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina a concorso.

Prova pratica: esame di un soggetto, raccolta della anamnesi e discussione sul caso, ovvero esame dei risultati di test diagnostici e diagnosi psicologica. La prova pratica deve essere anche illustrata schematicamente per iscritto.

Prova orale: su materie inerenti alla disciplina messa a concorso e sui compiti connessi alla funzione da conferire nonché su elementi di informatica e sulla verifica della conoscenza di almeno una lingua straniera (da scegliere tra Inglese e Francese).

La durata delle singole prove e le modalità di svolgimento delle stesse sono stabilite dalla Commissione con l’osservanza delle norme e secondo le modalità di cui all’art. 7 del DPR

483/1997.

Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici così come previsto dalla normativa vigente di 21/30.

ln caso di mancato raggiungimento della predetta valutazione di sufficienza il candidato non è ammesso a sostenere le prove successive.

Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, come previsto dalla normativa vigente di 14/20.

DIARIO DELLE PROVE Dl ESAME

Tutti gli aspiranti ai quali non sia stata comunicata l’esclusione dal concorso saranno convocati per sostenere le prove d’esame attraverso la pubblicazione del calendario delle stesse sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica – 4a serie speciale – concorsi ed esami, Sezione Diari, almeno 15 giorni prima dello svolgiménto della prova scritta, e 20 giorni prima della prova pratica/orale, senza invio di comunicazione al domicilio e sul sito web aziendale.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alle prove pratica e orale, verrà data comunicazione secondo le modalità stabilite nella convocazione.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove d’esame nei giorni, ore e sedi prestabiliti saranno considerati rinunciatari al concorso, quale che sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

APPROVAZIONE E UTILIZZO GRADUATORIA

La graduatoria generale sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e delle prove di esame con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del DPR 487/1994 e ss.mm.ii..

Qualora a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli preferenziali, due o più candidati conseguano pari punteggio, la preferenza è determinata dall’età nel modo stabilito dalle vigenti disposizioni di legge.

Alla conclusione delle procedure concorsuali è adottata, riconosciuta la regolarità degli atti del concorso, con espresso atto del Direttore Generale dell’Azienda incaricata la graduatoria finale di merito che deve riportare i nominativi dei vincitori, i punteggi ottenuti nella valutazione dei titoli, prove scritte e prova orale, nonché l’indicazione dell’esercizio del possesso del requisito della riserva dei posti.

La graduatoria sarà pubblicata nel BURL oltre che nel sito aziendale, dandone opportuna pubblicità sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.

L’Azienda incaricata provvede a trasmettere tale graduatoria finale di merito alla regione a tutte le altre aziende aggregate unitamente a tutta la necessaria documentazione per l’assunzione dei vincitori.

L’assunzione avviene, in una prima fase, per i soggetti che godono della riserva dei posti ex comma 543, mediante la suddivisione da parte dell’Azienda incaricata di tali soggetti vincitori nelle Aziende aggregate, rispettando la preferenza manifestata ed in caso di pluralità di posti rispettando altresì l’ordine della graduatoria finale; l’Azienda incaricata trasmette tale suddivisione a tutte le Aziende aggregate che provvederanno alla conclusione della procedura di assunzione anche mediante l’utilizzo della documentazione di cui al precedente comma 5.

L’assunzione avviene successivamente per i soggetti vincitori che non godono della riserva, o che non rientrano nel numero dei posti previsti con riserva, rispettando l’ordine finale di graduatoria e, per quanto possibile, la destinazione espressa; tale assunzione avviene prima per l’Azienda incaricata e successivamente sulla base della numerosità dei dipendenti per le Aziende aggregate che riceveranno nell’ordine previsto la necessaria documentazione per la definitiva assunzione.

ln caso di contrasto tra Azienda e vincitore in merito alla sede di destinazione, prevale sempre la scelta dell’Azienda.

VALIDITA’ DELLA GRADUATORIA

La graduatoria generale di merito rimane efficace per anni 3 a decorrere dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria stessa.

MODALITA’ Dl CHIAMATA PER ASSUNZIONE.

I candidati utilmente classificati e chiamati a ricoprire il posto di lavoro riceveranno apposita comunicazione attraverso una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata (per i candidati provvisti di PEC indicata nella domanda di partecipazione al bando);
  • raccomandata A.R ln tale caso la mancata risposta entro 30 giorni a partire dalla data di ricezione della raccomandata o della comunicazione mediante posta elettronica certificata sarà considerata rinuncia ad accettare l’incarico lavorativo e comunque comporterà la decadenza del candidato dall’incarico dovendo provvedere allo scorrimento della graduatoria a favore dei candidati utilmente classificati.

COSTITUZIONE DEL RAPPORTO Dl LAVORO

Il rapporto di lavoro si costituirà mediante stipula di contratto individuale di assunzione. La stipula dei contratti individuali di lavoro è di competenza delle singole aziende sanitarie e/o Enti titolari del posto da ricoprire.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi della normativa vigente, i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti presso le strutture organizzative aziendali per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati presso una banca dati automatizzata, eventualmente anche successivamente in caso d’instaurazione del rapporto di lavoro, per finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche eventualmente interessate allo svolgimento del concorso e all’utilizzazione della graduatoria. Il titolare del trattamento dei dati è il Direttore Generale Aziendale. Il responsabile del trattamento dei dati è il Dirigente preposto alla Struttura UOC Personale.

L’interessato potrà far valere, presso l’Ente, il diritto di accedere ai propri dati personali per verificarne l’utilizzo o, eventualmente, per correggerli, aggiornarli nei limiti previsti dalla legge.

RESTITUZIONE DELLA DOCUMENTAZIONE PRESENTATA

La documentazione allegata alla domanda potrà essere restituita ai candidati, previa specifica richiesta.

I candidati che hanno sostenuto le prove (anche se collocati in graduatoria) potranno richiedere la restituzione dei documenti solo dopo il 120 0 giorno dalla data di esecutività del provvedimento di approvazione della graduatoria.

ln caso di eventuali ricorsi dinanzi al competente organo, la restituzione potrà avvenire solo dopo l’esito di tali ricorsi.

La restituzione dei documenti potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame, ovvero, per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Nel caso in cui la restituzione avvenga tramite il servizio postale, le spese saranno a totale carico degli interessati.

NORME Dl SALVAGUARDIA

Per quanto non previsto dal bando si fa riferimento alle disposizioni di legge, regolamentari e contrattuali in vigore.

La partecipazione al concorso presuppone l’integrale conoscenza ed accettazione, da parte dei candidati, delle norme di legge e disposizioni inerenti l’assunzione del personale presso il Servizio Sanitario Nazionale, delle modalità, formalità e prescrizioni relative ai documenti ed atti da presentare.

L’Azienda si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge.

Per eventuali chiarimenti ed informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi ASL RM 4 – UOC Personale, Direttore dott. Roberto Di Cicco, telefono 06

96669172 – 06 96669180, e-mail area.personale@aslroma4.it.

CURRICULUM FORMATIVO E PROFESSIONALE

FORMULATO Al SENSI DEGLI ARTT. 46 E 47 DPR 445/2000

(DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Dl CERTIFICAZIONE DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA Dl ATTO Dl NOTORIETA’)

sottoscritto

codice fiscalenato a

residente in Via/Piazza      n, Località      Prov.   CAP

consapevole delle responsabilità penali cui può andare incontro in caso di dichiarazioni non veritiere, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 76 del DPR 445/2000 e sotto la propria personale responsabilità

DICHIARA

I seguenti stati, fatti e qualità personali:

Titoli di studio:

conseguito presso

voto                                          in data

Per i titoli conseguiti all’Estero: Riconoscimento n.rilasciato da

Specializzazione in  conseguita

presso

voto                                          in data

Per i titoli conseguiti all’Estero: riconoscimento n.

rilasciato da                                                                                 i l

Altro (es. Dottorato di ricerca, Master universitario) conseguito presso in data

Iscrizione all’Albo/Collegio n.  di

dal

ovvero indicare il Paese Europeo di iscrizione

Esperienze lavorative e/o professionali:

Azienda / Ente (indicare esatta denominazione):

Tipologia:

Dal (gg/mm/aaaa)                                              al (gg/mm/aaaa)

Profilo professionale (indicare esatta denominazione, disciplina:

Tipologia del rapporto di lavoro

A tempo indeterminato / a tempo determinato (cancellare l’ipotesi che non interessa)

A tempo pieno / a tempo parziale:

Ricorrono / non ricorrono (cancellare l’ipotesi che non interessa solo in caso di servizi presso SSN) le condizioni di cui all’art. 46 ultimo comma DPR 761/1979.

Indicare i periodi di interruzione del servizio per aspettativa/congedo o altre assenze non retribuite:

Dal (gg/mm/aaaa) al (gg/mm/aaaa)

Motivazione dell’assenza

Pubblicazioni labstract / poster / altro presentate (indicare se originale,copia conforme o altro):

Titolo:

Autori:

Rivista scientifica / altro

Originale/copia conforme/file PDF (cancellare le ipotesi che non interessano)

Attività di docenza svolte:

Titolo del Corso:

Ente Organizzatore

Datale di svolgimento                                                                   Ore docenza n.

Materia di insegnamento:

Partecipazione ad attività di aggiornamento, convegni, seminari, etc:

Titolo del Corso:

Ente Organizzatore / Luogo di svolgimento

Datale di svolgimento                                                          Ore complessive n.

Modalità di svolgimento (indicare se come uditore o come relatore; con esame finale o senza; se con ECM e quanti):

Altre attività svolte (utilizzare questo spazio per dichiarare, ad esempio, borse di studio, assegni di ricerca, tirocini volontari ed attività similari, seguendo lo schema utilizzato per le esperienze lavorative e/o professionali):

(Solo per i cittadini di Stati membri della Unione Europea) Dichiarazione relativa al godimento dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza, al possesso di tutti i requisiti previsti per i cittadini italiani, ad eccezione della cittadinanza italiana, nonché di avere una adeguata conoscenza della lingua italiana:

Il sottoscritto dichiara inoltre che le fotocopie eventualmente allegate sono conformi agli originali in suo possesso e che quanto dichiarato nella domanda e nel presente curriculum corrisponde al vero.

Si allega fotocopia fronte retro di un valido documento di identità.

Luogo e data

FIRMA

Al Direttore Generale ASL RM 4

Il sottoscritto COGNOME… NOME

nato a codice fiscale

residente in                                                                                    prov              CAP

Via/Piazza

Recapiti telefonici

E mail                                                                                     . PEC

Domicilio presso il quale inviare ogni comunicazione (indicare unicamente se diverso dalla residenza):Via / PiazzaLocalità  prov              CAPRecapiti telefonici

Presa visione del bando emesso dalla ASL RM 4

CHIEDE

Di essere ammesso a partecipare al concorso pubblico straordinario per titoli ed esami, che prevede l’Azienda RM 4, come Azienda incaricata per l’espletamento delle procedure concorsuali e le Aziende RM 1, RM 2, RM 6, VT, RI e Policlinico Umberto 1 0 , come Aziende aggregate per la copertura di n. 42 posti di Dirigente Psicologo con la riserva di n. 21 posti a favore dei soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. I comma 543 della Legge n. 208 del 28 dicembre 20 1 5, indetto con deliberazione

  1. 1864/DG del 29/12/2016 e pubblicato sul BURL n. del e sulla G.U.

quarta Serie Speciale – n.                del

A tal fine, consapevole delle pene previste dagli artt.75 e 76 del D.P.R. n.445/00 per mendaci dichiarazioni e falsità in atti ai sensi degli artt.46 e 47 del suddetto D.P.R., dichiara:

  • di essere in possesso della cittadinanza italiana o della cittadinanza (l)

OPPURE di essere in una delle condizioni di cui all’art. I) ‘Requisiti generali di ammissione” del bando e precisamente (2)      di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune (o Stato Estero) di

OPPURE di non essere iscritto nelle liste elettorale per il seguente motivo (3)

  • di avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
  • di non avere riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali in corso

OPPURE (4)

  • di non essere stato licenziato da pubbliche amministrazioni ovvero dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  • di non aver riportato condanne che comportino l’interdizione dai pubblici uffici in base a sentenza passata in giudicato;
  • di aver effettuato il servizio militare di leva oppure servizio civile dal ovvero di trovarsi nella seguente posizione nei riguardi degli obblighi di leva
  • di essere in possesso dei seguenti requisiti di ammissione al concorso:

di essere in possesso del seguente titolo di studio conseguito presso  sito in Via

(Per il titolo di

studio      conseguito      all’estero      indicare                 estremi      del       riconoscimento

Specializzazione in  conseguita presso

l’Università  Sita in  Via  anno accademico di

immatricolazione  durata del corso di studio  conseguita ai

sensi del D.Lgs 8.8.1991, n. 257 0 del D.Lgs. 17.8.1999, n. 368

OPPURE NON conseguita ai sensi del D.Lgs. 8.8.1991, n. 257 0 del D.Lgs.

17.8.1999, n. 368 (Per il titolo di studio conseguito all’estero indicare gli estremi del riconoscimento

iscrizione all’Albo/Ordine  al n  (in caso di iscrizione in Albo/Collegio di Paese dell’Unione Europea, indicare quale

  • di essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. I comma 543 della legge n. 208 del 28 dicembre 2015 e nello specifico: (da

compilare solo per chi intende godere della riserva prevista per legge) (da dettagliare il servizio prestato indicando l’Azienda o Ente presso cui si è prestato servizio, la tipologia del rapporto di lavoro: dipendente a tempo determinato contratto libero professionale collaborazione coordinata e continuativa ecc., l’esatto profilo professionale rivestito, ivi compresa la disciplina di inquadramento, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attività, eventuali interruzioni come aspettativa senza retribuzione, sospensione cautelare, ecc.) e di voler  partecipare per i posti con riserva destinati all’Azienda di  di indicare quale Azienda di destinazione (solo per chi concorre ai posti senza riserva; la preferenza espressa ha carattere meramente indicativo e non costituisce alcun vincolo per

Azienda;)  di avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni – in tal caso specificare in maniera dettagliata indicando l’Azienda o Ente presso cui si è prestato servizio, la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente a tempo indeterminato / determinato – contratto libero professionale collaborazione coordinata e continuativa ecc), l’esatto profilo professionale rivestito, ivi compresa la disciplina di inquadramento, le date iniziali e finali dei relativi periodi di attività, eventuali interruzioni (aspettativa senza retribuzione, sospensione cautelare, ecc).) OPPURE di non avere prestato servizio presso pubbliche amministrazioni

  • di essere in possesso dei seguenti titoli che conferiscono diritto a preferenza a parità di punteggio, ai sensi del D.P.R. 487/1 994, art. 5 e successive modificazioni ed integrazioni
  • che le dichiarazioni rese sono documentabili; di dare il proprio consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, ai fini della gestione della presente procedura e degli adempimenti conseguenti, ai sensi del D. Lgs. n. 1 96/2003 e alla trasmissione degli stessi anche alle Aziende Sanitarie interessate alla procedura.
  • si impegna a comunicare tempestivamente eventuali variazioni di indirizzo sollevando l’Amministrazione da responsabilità in caso di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento del domicilio indicato nella domanda;
  • di essere il titolare dell’indirizzo di Posta Elettronica Certificata dal quale è stata inviata la presente documentazione (per coloro che inviano la domanda per PEC);
  • la lingua straniera prescelta è la seguente:
  • di aver provveduto al pagamento del contributo di € 10,00 (riportare estremi versamento);
  • di avere necessità del seguente ausilio per lo svolgimento delle prove scritta/pratica/orale in relazione al proprio handicap dei seguenti tempi aggiuntivi
  • indicare il numero dei figli
  • di aver preso visione e di accettare incondizionatamente tutte le informazioni, prescrizioni e condizioni contenute nel bando;
  • di accettare incondizionatamente, in caso di assunzione, la sede attribuita;
  • di essere consapevole che in caso di dichiarazioni mendaci, ovunque rilasciate nel contesto della presente domanda e nei documenti ad essa allegati, si incorre nelle sanzioni penali richiamate dal

D.P.R. 445/2000 oltre alla decadenza dai benefici conseguenti il provvedimento emanato in base alle dichiarazioni non veritiere e che l’Azienda provvederà alla trasmissione degli atti alle competenti autorità giudiziarie, ai collegi/ordini, alle Amministrazioni di appartenenza;

  • di essere informato che la Commissione esaminatrice potrà provvedere a pubblicare il calendario delle prove di esame sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica 4A Serie speciale Concorsi ed esami, Sezione Diari e sul sito web aziendale www.aslrmf.it almeno 1 5 giorni prima dello svolgimento della prova scritta e 20 giorni prima della prova pratica/orale;

Allega:

elenco datato e firmato di eventuali documenti e titoli presentati, numerati progressivamente in relazione al corrispondente titolo; curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n.445/2000; una fotocopia fronte retro di valido documento di identità; copia della ricevuta di versamento del contributo di partecipazione di IO euro

Data                               Firma (6)

 

Note per la compilazione della domanda

  1. l) Specificare di quale Stato membro dell’Unione Europea.
  • non avere la cittadinanza di uno stato membro dell’U.E. ma di essere familiare in possesso di diritto soggiorno o di diritto soggiorno Permanente, di cittadino di uno stato membro dell’U.E.; di essere cittadino di Paesi Terzi con permesso di soggiorno CE per soggiornantj di lungo Periodo; di essere titolare dello status di rifugiato o di Protezione sussidiaria.
  • ln caso di non iscrizione o di cancellazione dalle liste, indicarne i motivi.
  • ln caso affermativo specificare le condanne riportate.
  • Indicare l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap, per sostenere la prova scritta/pratica/orale, cui ha diritto ai sensi dell’art.20 della Legge 5.2.92, n. 104 ed allegare documentazione sanitaria Probante
  • La firma in calce alla domanda non deve essere autenticata.
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